4° numero di “IF” dedicato al Giallo & Noir

Sarò piacevolmente presente, con il mio racconto intitolato “L’uomo che non sapeva leggere”, nel n°4 del trimestrale “IF” (Rivista dell’Insolito e del Fantastico) diretta da Carlo Bordoni, nome storico della fantascienza italiana ed esperto, in particolar modo, di “fantascienza sociologica”…

Segue il comunicato ufficiale.

Il quarto numero di IF è all’insegna della contaminazione. La contaminazione dei generi letterari, ovviamente. A differenza della biologia e della medicina, la contaminazione in campo letterario è l’unica a non essere nociva e a produrre effetti benefici. Sulla creatività, soprattutto. Non dobbiamo dimenticare che il fantastico è il grande oceano comune da cui tutte le storie si alimentano. Ben venga allora la contaminatio a ridare vigore, perché di una cosa siamo certi: la nuova letteratura del terzo millennio passerà attraverso i generi letterari. Il quarto numero di IF vuole dare l’esempio, indicare una strada, nella consapevolezza che la narrativa “non-mimetica” sia il più grande patrimonio dell’uomo, perché fondata sulla sua straordinaria facoltà di immaginare. L’Insolito e il Fantastico, da cui prende il titolo la nostra rivista, è proprio il terreno ideale in cui sperimentare insoliti innesti per una letteratura non realista senza più distinzioni. In questo numero, disponibile dal prossimo giugno, saggi di Claudio Asciuti, Roberto Barbolini, Graziano Braschi, Sergio Calamandrei, Walter Catalano, Antonio Daniele, Gianfranco de Turris, Annamaria Fassio, Riccardo Gramantieri, Giuseppe Panella, Gianfilippo Pizzo, Elena Romanello, Roberto Santini e Carlo Bordoni. E poi racconti di Andrea Coco, Susanna Daniele, Giuseppe Magnarapa, Michele Nigro, oltre a rassegne, recensioni e a un’intervista con Maurizio De Giovanni. La copertina originale è di Dennis Calero (X-Men Noir).

La rivista è distribuita principalmente in abbonamento postale. Una copia € 8. Per sottoscrivere l’abbonamento a quattro numeri (€ 30) rivolgersi a: rivistaif@yahoo.it.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: