Un’antologia per i 25 anni di “Future Shock”

In occasione dei 25 anni di vita della rivista sci-fi “Future Shock”, il suo ideatore e direttore, il Prof. Antonio Scacco di Bari, ha pensato di pubblicare un’antologia di racconti selezionati tra quelli finora apparsi sulla suddetta rivista che si occupa di saggistica e narrativa di fantascienza. Anch’io ho avuto il piacere di essere inserito in questa raccolta che uscirà nel corso del 2011. Il volumetto, ancora in fase embrionale, non avrà fini di lucro ma sarà offerto in omaggio agli appassionati di fantascienza che intendessero sostenere la fanzine del Prof. Scacco: un bel modo per onorare il primo quarto di secolo d’esistenza e al tempo stesso per promuovere un periodico ben curato e ricco di informazioni. Ogni racconto sarà anticipato da una brevissima nota critico-estetica in cui saranno esplicitate le ragioni della scelta. E inoltre, come precisato dallo stesso Prof. Scacco (nella foto): <<… La raccolta sarà introdotta da una mia breve cronistoria riguardante la nascita e le vicende della mia fanzine. Il tutto ispirato alla mia personale interpretazione della fantascienza che, nel corso di 25 anni di studi e ricerche, è andata sempre più approfondendosi, enucleando la precisa identità della fantascienza, che è assolutamente diversa dal cosiddetto “fantastico”. In breve, la fantascienza è figlia di una civiltà – quella occidentale – mai esistita sulla faccia del nostro pianeta. Va, dunque, coltivata e difesa con amore…>>

E’ abbastanza raro poter festeggiare il 25° anniversario di vita di un prodotto editoriale amatoriale, soprattutto quando si tratta di una pubblicazione riguardante l’effimero mondo della letteratura fantascientifica: molte riviste di science fiction in Italia sono nate e sparite nel giro di pochi anni e di pochi numeri, lasciando a volte tracce significative nella storia editoriale del genere. La rivista “Future Shock”, se rapportata a tale scenario storico, rappresenta sicuramente un insolito esempio di longevità e di costanza.

VIDEO CORRELATO: la rivista di Scacco trae il proprio nome da un famoso e importante libro di Alvin Toffler intitolato per l’appunto “Future Shock”; il video qui di seguito presentato si riferisce a un non molto conosciuto documentario del 1972 basato sul libro di Toffler e che vede il mitico Orson Welles nei panni di narratore… Buona visione!

2 Risposte to “Un’antologia per i 25 anni di “Future Shock””

  1. E’ semplice: in alto a destra nella home page c’è SOTTOSCRIZIONE BLOG… Basta inserire il proprio indirizzo mail e una notifica ti raggiungerà ogni volta che un nuovo post sarà inserito nel mio blog.
    Ciao e benvenuta! 🙂

    p.s.: se usi un aggregatore di feed, puoi usare anche quelli… Trovi i feed RSS relativi a questo blog sempre in alto a destra…

    Mi piace

  2. Questo sito, mi è stato segnalato da un amici, e vorrei iscrivermi alla vostra ml, o al vostro Blog

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: