“Il momento della partenza” su Osservatorio Letterario

Il mio articolo saggistico intitolato “Il momento della partenza – Analogie e differenze tra gli esempi di Manzoni e Tolkien” è stato pubblicato sul periodico bimestrale di cultura “Osservatorio Letterario – Ferrara e l’Altrove” fondato a Ferrara nel 1997 e diretto dalla Prof.ssa Melinda B. Tamàs-Tarr (Anno XV – nn.79-80; Marzo-Aprile/Maggio-Giugno 2011).

“Osservatorio Letterario” è una rassegna cartacea di poesia, narrativa, saggistica, critica letteraria – cinematografica – pittorica e di altre Muse. Il doppio numero di Osservatorio (corposo e interessante!) che accoglie il mio scritto è un numero definito ‘giubilare’: nel 2011, infatti, la Redazione festeggia i primi 15 anni di vita editoriale e i 150 anni dell’Unità d’Italia; e lo fa dedicando all’evento storico nazionale un’ampia porzione del periodico… Scrive la Prof.ssa Melinda B. Tamàs-Tarr nell’editoriale: “… L‘Italia essendo la mia patria d‘adozione da 27 anni, avendo anche la cittadinanza italiana dal marzo 1986, motivata anche dai rapporti storici, politici, culturali e letterari italo-ungheresi,… sento il dovere di ricordare questo storico evento del giovane Stato dell‘Italia unita. (Rispetto alle nazioni millenarie, come l‘Ungheria, l‘Italia è una giovanissima nazione unita, è un giovane stato con i suoi 150 anni.)”


2 Risposte to ““Il momento della partenza” su Osservatorio Letterario”

  1. Caro Michele,
    trovare questa pagina per caso, dedicata alla mia rivista, mi è stata una graditissima sorpresa. Tante grazie per quest’attenzione inaspettata. Spero di risentirci ancora. Cordiali saluti,
    Mttb

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: