ALTRISOGNI n.4 è arrivato

Compie un anno la prima rivista digitale italiana di narrativa horror, sci-fi e weird e lo festeggia Nel buio. 

Altrisogni 4 è pronto per il download e scandisce un anno di pubblicazione per la rivista italiana che offre spazio, attenzione e strumenti per agli scrittori di horror, fantascienza e weird. Il nuovo numero è forte di 96 pagine, 7 racconti, 4 pagine di notizie, 4 di recensioni e 2 di suggestioni, ma presenta anche un inserto con il racconto e lo scatto fotografico vincitori del primo concorso foto-letterario a tema Nel buio, indetto e organizzato assieme alla rivista elettronica D&N.

Il corpo redazionale di Altrisogni 4 è caratterizzato dalla presenza di due articoli che interesseranno chiunque scriva narrativa fantastica. Il primo è un’intervista a Luca Tarenzi, autore del romanzo Quando il diavolo ti accarezza (Salani, 2011) come anche di Il sentiero di legno e sangue (Asengard, 2010). Il secondo è un articolo di approfondimento che riprende e completa quanto introdotto con Altrisogni 2: tecniche, consigli e analisi per scrivere racconti horror, sci-fi e weird. Oltre alla confermata Menzione d’onore, la rubrica che segnala i racconti degni di nota vagliati da Altrisogni ma non pubblicati, la rivista offre ampio spazio alle “penne nostrane”. Tra gli autori pubblicati (Di Dio, Ducceschi, Guarnieri, Milani, Oricci, Rigoni, Troccoli) spiccano Francesco Troccoli, curatore del blog Fantascienza e dintorni e futuro autore di Curcio, e Luca Ducceschi, scrittore milanese autore della raccolta In questo libro c’è il diavolo (Montag). L’illustrazione di copertina e i disegni interni sono realizzati da Tommaso Bianchi.

La rivista digitale Altrisogni è edita da dbooks.it.

Altrisogni n.4 costa 2,90 euro e si può acquistare sul sito dell’editore, dalla pagina http://www.dbooks.it/libreria/scheda/104/23/periodici/altrisogni-04.html

Effettuando l’acquisto si ottengono tre diversi file:

– un PDF con tutto il magazine dalla prima all’ultima pagina, leggibile tramite PC, Mac o tablet

– un file ePub per smartphone ed ebook reader, contenenti tutti i racconti e gli articoli della rivista.

– un file Mobi per smartphone ed ebook reader, contenenti tutti i racconti e gli articoli della rivista.

In questo numero è presente l’inserto Nel buio, con il racconto e la fotografia vincitori e i nomi dei nove autori e nove fotografi classificatisi secondi a pari merito.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al post sul blog di Altrisogni: 

http://altrisogni.blogspot.com/2011/09/altrisogni-4-molte-novita-dopo-un-anno.html

Informazioni di contatto

Indirizzo email: altrisogni@dbooks.it

Blog: http://altrisogni.blogspot.com

Sito dell’editore: www.dbooks.it

PER CONOSCERE MEGLIO “ALTRISOGNI”:

ALTRISOGNI, e-magazine italiano di narrativa fantastica

Tecnologia al servizio dell’arte: nasce Altrisogni

Altrisogni è una rivista digitale aperiodica di narrativa. Nelle sue pagine il lettore appassionato di fantascienza, horror e weird troverà notizie, articoli e racconti. Il magazine corre infatti su due binari paralleli: servizi giornalistici e narrativa inedita. Economicamente vantaggiosa, assolutamente ecologica e dichiaratamente innovativa, Altrisogni si acquista e scarica tramite Internet e si legge su telefonino, ebook reader, tablet e computer.

Altrisogni: il magazine digitale

Pubblicata dall’editore e distributore milanese dbooks.it (www.dbooks.it), Altrisogni è un magazine calibrato per un pubblico di scrittori e confezionato per avidi lettori. Nelle sue pagine trovano spazio articoli di servizio per chi ama la narrativa di genere, interviste con autori, notizie e recensioni. La rivista ha un occhio di riguardo per i lettori con una spiccata vena creativa e per gli scrittori collaudati, ospita infatti la rubrica Suggestioni, costituita da articoli agili e veloci che trattano di spunti, fonti di ispirazione e risorse per scrivere storie avvincenti e documentate.

Elemento forte di Altrisogni è il suo comparto narrativo: la rivista è infatti una vetrina per gli scrittori italiani, esordienti o affermati, che vogliano cimentarsi con storie dell’orrore, di fantascienza o del bizzarro. Ogni numero ospita racconti di diverse dimensioni, tutti caratterizzati da una forte componente fantastica. Vetrina per l’esordiente che muove i primi passi, Altrisogni è anche una piattaforma a larghissima diffusione, dove l’autore già conosciuto può veicolare componimenti meno “commerciali”, come appunto i racconti. Grazie alla sua distribuzione via Internet non esiste luogo sulla faccia del pianeta che non possa essere raggiunto da Altrisogni: un primato ineguagliato e irraggiungibile dalla stampa “tradizionale”.

Anche come “giornale”, Altrisogni è altamente innovativa. Essendo un magazine digitale non viene realizzata su carta, bensì nei formati elettronici PDF, ePub e Mobi. Grazie a questa scelta, Altrisogni viene acquistata comodamente tramite internet e quindi “scaricata” su dispositivi elettronici che ne permettono la lettura, quali computer (PC, Mac), iPad e altri tablet, iPhone e smartphone in generale. In un’epoca che vede il debutto e lo sviluppo vertiginoso dell’ebook come strumento di lettura, quindi, Altrisogni non poteva che essere pronta a cogliere pienamente questa occasione: la rivista è fruibile anche da chi possiede un ebook reader, che sia esso un Kindle o qualunque altro modello.

Per ogni numero della rivista è prevista la distribuzione di un’anteprima GRATUITA di 20 pagine, disponibile sul sito dell’editore e costituita da una selezione di racconti e articoli.

Qui l’anteprima del n.01: http://www.dbooks.it/libreria/download/68/54.html?file_id=68&product_id=54

Qualità professionale

Lo staff redazionale di Altrisogni è costituito da professionisti dell’editoria con svariati anni di presenza nelle redazioni informatiche e tecnologiche italiane. La grafica del giornale è moderna e fresca, concepita per offrire il meglio a lettori esigenti e amanti del testo, senza pregiudicare un aspetto snello e dinamico. La qualità del comparto narrativo è garantita dalla collaborazione di editor, scrittori e profondi conoscitori dei generi trattati. Anche per la promozione, Altrisogni si è avvalsa di professionisti del settore video, grazie ai quali è stato prodotto un evocativo trailer/spot, visibile qui:

http://www.youtube.com/watch?v=1AATFiUrfio

Spazio al talento

Altrisogni non è una rivista irraggiungibile per i lettori, al contrario, è altamente interattiva e collaborativa: la redazione è costantemente alla ricerca di nuovi talenti della scrittura e dell’illustrazione. Le sue porte sono aperte ad autori dei generi horror, sci-fi e weird, come anche a disegnatori e illustratori. È possibile mettersi in contatto con la redazione inviando un’email all’indirizzo altrisogni@dbooks.it

Link esterni

Per approfondire la conoscenza di Altrisogni è possibile leggere alcune fra le interviste pubblicate online da diversi siti di informazione letteraria:

House of Books (14 ottobre 2010): http://www.houseofbooks.org/2010/10/14/altrisogni-intervista-a-vito-di-domenico/

Fantasy Planet (4 aprile 2011): http://www.fantasyplanet.it/2011/04/04/intervista-ad-altrisogni/

Altrisogni – Rivista digitale di horror, sci-fi e weird

Pubblicata da dbooks.it – www.dbooks.it

Canale di distribuzione: download

Prezzo 2,90 euro

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

Coordinatori editoriali: Christian Antonini e Vito Di Domenico; altrisogni@dbooks.it             

Editore dbooks.it: Luigi Lo Forti e Andrea Fattori; info@dbooks.it

—-

I contenuti di Altrisogni n.1

Venerdì 17 settembre 2010 è la data che ha visto la pubblicazione del primo numero di Altrisogni. Costituito da ben 86 pagine in formato PDF, il magazine di dbooks.it è arricchito dalla splendida copertina dell’illustratore Antonio Dessì. Al suo interno sono presenti uno speciale sulle case editrici italiane di genere che pubblicano autori esordienti e un’intervista a uno scrittore che esordiente non lo è più: Alberto Cola, vincitore del Premio Urania 2009. Pilastro portante di questo numero sono i racconti scritti da affermati autori di genere ed esordienti di talento: ben otto racconti, firmati da Francesca Angelinelli, Luca Ducceschi, Simona Gervasone, Alfredo Mogavero, Massimiliano Monti, Corrado Sobrero, Francesco Troccoli e Fabrizio Valenza. Il primo numero è un colosso da 86 pagine, venduto a soli 2,90 euro.

I contenuti di Altrisogni n.2

Il secondo numero di Altrisogni, in vendita su www.dbooks.it dal 19 dicembre 2010, è costituito da ben 102 pagine in formato PDF (ma disponibile anche nei formati ePub e Mobipocket). Il magazine vanta la copertina e le illustrazioni interne del partenopeo Ettore Biondo. Le pagine elettroniche ospitano un’intervista allo scrittore Adriano Barone e la prima parte di un corposo articolo su come scrivere racconti di genere fantastico, con tecniche, consigli ed errori da evitare. Anche in questo numero grande risalto viene dato alla narrativa: sono ben dieci i racconti inediti pubblicati. Gli autori sono Francesca Angelinelli, Valentino G. Colapinto, Matteo Cortini e Leonardo Moretti, Mirko Dadich, Riccardo Falcetta, Anna Giraldo, Gabriele Lattanzio, Alfredo Mogavero, Maria Adele Popolo e Tanja Sartori.
Completa il magazine una nuova procedura per inviare i racconti inediti, concepita per snellire il processo lavorativo e assicurare una finestra per gli autori italiani quanto più fluida e gestibile dalla redazione.

I contenuti di Altrisogni n.3

Altrisogni cresce e si evolve. Il comparto redazionale si arricchisce di una nuova rubrica, Menzione d’onore, nelle cui pagine il nostro editore segnala i punti forti di quei racconti che, pur non essendo stati selezionati, meritano comunque attenzione. Notevole il livello dei nomi presenti in questo numero. L’intervista è infatti dedicata a Claudio Vergnani, autore horror  che dimostra come sia possibile scrivere ottime storie di vampiri in modo originale e di qualità. L’articolo di approfondimento tecnico vanta invece la firma di Stefano Di Marino: Il Professionista ci spiega come creare e narrare scene d’azione. Tra gli autori dei racconti (Patrizia Birtolo, Mirko Dadich, Simona Gervasone, Roberto Guarnieri, Laura Iuorio, Valentino Peyrano, Daniele Picciuti, Rubrus e Tanja Sartori) spicca il nome di Laura Iuorio, autrice di romanzi fantasy e sci-fi pubblicati da Fanucci Editore, di cui offriamo un inedito racconto lungo. Ulteriori novità del terzo numero sono la collaborazione con il Margherita Short Movies Fest e l’avvio del concorso letterario e fotografico gratuito Nel buio. L’illustrazione di copertina e i disegni interni sono realizzati da Eliza Bolli.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: