Un’idea

<<Nonostante il libero arbitrio e la democrazia, la Tradizione non lascia spazio alle idee alternative perché la maggior parte della gente non abbandona il giaciglio sicuro e caldo in cui già altri hanno dormito. E allora l’unica alternativa possibile viene realizzata solo grazie alla nostra Fantasia: ciò che è subcreato sulla carta tramite le parole può rimanere idea senza ripercussioni nel reale, oppure penetrare lentamente nei nostri gesti quotidiani e condensarsi sotto forma di piccoli segni non percepiti dall’occhio del Sistema.>>

(da “La bistecca di Matrix”, pag. 16)

Annunci

2 Risposte to “Un’idea”

  1. “…penetrare lentamente nei nostri gesti quotidiani e condensarsi sotto forma di piccoli segni non percepiti dall’occhio del Sistema.” concordo, e il fatto che non siano percepiti non significa che non abbiano un effetto in profondità.

    Mi piace

  2. Fabio T. Says:

    Concordo. La subcreazione, tra l’altro, in relazione a un cosmo simile al nostro ma parallelo e differente, è l’elemento chiave per distinguere ciò che è chiaramente definibile letteratura fantasy da ciò che non lo è pienamente; è il concetto “allotopico”, che ci permette di ascrivere “Il signore degli anelli” o la saga di Dragonlance alla fantasy e non “Le cronache di Narnia” o “La storia infinita” (più propriamente definibili opere fantastiche). Tale idea di pura fantasia creativa tende a rappresentare quello specchio della nostra più intima realtà accedendo agli archetipi, al mito e al “sense of wonder” che permeano gli strati più profondi dell’astrazione umana.
    Fabio Truppi

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: