Subcreazione

<<Essere partecipi di universi e di tempi paralleli al nostro, attraverso la semplice lettura di un libro, è un’azione che dovrebbe farci rabbrividire, per la grossa responsabilità da cui veniamo investiti, e al contempo provocare gioia per il potere sub-creativo che ci viene concesso nello spazio esiguo di una pagina. Facendo scorrere gli occhi sull’insieme di parole proposte dall’autore, ricostruiamo nel nostro cervello le immagini in movimento di quella storia inventata o riproposta: in tal modo non solo diveniamo partecipi degli intimi meccanismi intellettivi e immaginifici dell’autore, ma prolunghiamo la vita di quella idea, di quella immagine, di quel mondo, re-inventandoli in noi.>>

(da “La bistecca di Matrix”, pag. 23)

4 Risposte to “Subcreazione”

  1. Destino Says:

    Ciao Michele,
    ciò che dici è vero, il potere sub-creativo, come lo chiami tu, è un reale potere. Non può che rafforzarsi con il tempo, forte delle esperienza passate. Esperienza che non si riferiscono solo a ciò che abbiamo letto precedentemente, nel corso degli anni, ma anche a ciò che abbiamo vissuto nel quotidiano.
    Nel momento in cui inizio a leggere un nuovo libro, parto già con un bagaglio di immagini, ricordi, pensieri, musiche.. da questo bagaglio attingerò qualcosa, tutte le volte che inizia ad essere descritta una situazione, una persona, un paesaggio, una musica. Trarrò colori, odori, lineamenti, voci e sensazioni, non solo da ciò che mi viene descritto nelle parole che si susseguono e che mi aiuteranno nella mia “creazione”, Ma avrò anche questo altro supporto, parlo del mio bagaglio, che servirà a completare, o meglio, a personalizzare l’idea che si sta creando in me di ciò che leggo.
    Idea che sarà, per forza di cose, differente da quella che si fa un’altra persona, leggendo lo stesso libro.
    In questo modo prolunghiamo la vita di quella immagine, di quel pensiero, di quel personaggio, “plasmandolo” in noi.
    Tu la chiami responsabilità, concordo, ma da parte mia, ci aggiungerei anche la parola “ebbrezza”, (passami il termine), del e nel ri-creare.
    E trovo in ciò un senso di soddisfazione e di grande fortuna, tutte le volte che mi succede.
    Alla prossima!
    Destino

    Mi piace

  2. Hola !
    Me he permitido subir el video a mi perfil por ser em español solo lo puedo ver yo y a quien yo de permiso si te molesta dimelo y lo borro ! hoy estoy un poco nerviosa tengo muchos mais y poco tiempo !mañana mirare todo con mas tiempo !
    Ahora tengo k escribir al abogado e ir a la psicolaga ! Gracias por tu amabilidad !
    puedo recomendar tu libro en faccebocc ! lo digo por si vendes algo tengo amig@s españoles k conocen perfectamente el italiano ! ni mas atento saludo .maria-jose.ballota

    Mi piace

Lascia un commento

