L’intervista a Scacco sul sito di Marino Cassini

Anche sul sito dello scrittore di fantascienza Marino Cassini è “apparsa” la mia intervista ad Antonio Scacco “25 anni di Future Shock. La Fantascienza Umanistica di Antonio Scacco”.

Dal corsivo introduttivo di Cassini: <<Fantascienza, uno dei generi letterari da me prediletto durante l’infanzia e il primo genere affrontato da scrittore per ragazzi quando, nel 1963, partecipai a un concorso bandito dalla Casa Editrice Ariete. Non lo vinsi ma l’Editrice pubblicò l’anno appresso quello che fu il primo libro per ragazzi: Da un metro a tre centimetri. Altri ne seguirono, accompagnati da qualche novella che la fanzine “Future Shock”, diretta da Antonio Scacco, ospitò benevolmente.

Per me Antonio è un vero corifeo che si batte per la diffusione di un genere che in Italia non ha mai goduto di grande popolarità, una lotta che continua imperterrito a sostenere. Il titolo di un suo saggio, Fantascienza umanistica, mi ricorda in grammatica la figura retorica dell’ossimoro e nella letteratura francese la lunga “Querelle des ancien et des modernes” in cui scrittori antichi e moderni furono messi l’uno di fronte all’altro. Allora finì in parità: Boileau e Perrault si strinsero la mano. A quando la stretta di mano tra Fantascienza e Umanesimo?>>

link all’intervista: http://www.marinocassini.it/salottoM_Nigro.htm

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: