“Scritture Aliene n.4” su Fantasy Planet.it

È comparsa a cura di Maurizio Vicedomini, sul sito Fantasy Planet, una interessante e approfondita recensione all’albo n.4 di “Scritture Aliene”. Non si tratta di una recensione “unitaria” e quindi sbrigativa ma particolareggiata: ogni singolo racconto riceve l’attenzione che merita. È sempre importante leggere le recensioni e conoscere il punto di vista dei lettori e dei critici: per ‘correggere il tiro’, per migliorarsi, per confrontarsi.

Segue la parte della recensione che interessa il mio racconto:

L’ultimo tramonto – Michele Nigro

In piena distopia, L’ultimo tramonto mostra una società votata alla felicità comune, che ha rinunciato al pensiero individuale per annullare la solitudine. In un certo senso – a seconda dei punti di vista – questa società potrebbe essere distopica, ma anche utopica. Pone al centro del discorso, nascosto nelle vicende del protagonista, la domanda: “a cosa si è disposti a rinunciare, per la felicità?“. Il breve racconto si svincola bene nel dubbio, fino alla risposta finale.

Dopo un preludio forse un po’ troppo lungo, il ritmo sostiene la vicenda. Il protagonista è caratterizzato bene, ma non a sufficienza da giustificare le sue ultime battute: forse qualche parola in più sull’ambientazione o sul pensiero del protagonista avrebbe aiutato in questo senso.

Il richiamo al 1984 di Orwell, maestro del genere, è lampante. Qui, però, sebbene dia quel senso di déjà vu, non preannuncia nulla sulla conclusione, quindi non disturba la lettura.

Per leggere l’intera recensione all’Albo 4: Fantasy Planet.it

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: