Pensione esotica

castaway

Sarai ovunque, padrone del tuo futuro

sradicato abitante del mondo

libero, senza piante da innaffiare.

Azzerando il passato, in cerca di una vita primitiva

non se ne accorgerà nessuno

della nuova esotica visione che avrai di te.

Erediterai i frutti del tuo comportamento

dopo la veloce lettura di un testamento prevedibile.

Con i nodi di sangue slegati dal tempo

e i destini induriti, dissolti dalla morte

ti darai l’assoluzione durante il secondo tempo

di un’esistenza lenta ma forte.

Poche tracce dietro di te, cancellate dai tuoi silenzi studiati

un naufragio meditato e calcolato

cancellerai il nome dall’anagrafe e dalla storia locale.

Non essere mai stato,

anche se di tanto in tanto

la molla dolorosa dei ricordi ti riporterà a casa

con la valigia sempre pronta, per riprovare a dimenticare.

5 Risposte to “Pensione esotica”

  1. La leggo e la rileggo.. e vorrei capirla un po’ di più. Ma forse semplicemente mi fermo alle prime tre righe che trovo già “difficili”.

    Mi piace

      • Perché 😦 in fondo ho solo ammesso le mie difficoltà nel credere di poter essere, in qualche modo, padrona del mio futuro.
        Magari mi sentissi così!

        Mi piace

      • Ah, capisco…! Il termine “padrone” va rapportato a “sradicato” e “libero”: mi riferivo all’esperienza reale di una persona che conosco che dopo la morte dei genitori e un divorzio ha deciso di andarsene per un periodo in un’isola dei tropici… Quando ti trovi dinanzi a tali bivi nella vita potresti avere la sensazione di esserne il padrone… ma è un’illusione… ovvio. E poi il resto è proiezione di una decisione che potrebbe riguardare ognuno di noi. -_-

        Mi piace

      • Ora è più chiaro.. Grazie! 😉
        Sai che per me ci vorrebbero i “sottotitoli”!!! ^_^

        Mi piace

Lascia un commento

