Non avrai altro Dito all’infuori del medio

lostfottitiisola

Socchiudi la porta, sorella!

Se ancora mancano argomenti all’appello della sera

rinvia la risposta a un futuro remoto,

il silenzio lungimirante e paziente rinforza le spalle alla sapienza

dolce sarà il vino di chi sa attendere

imprevisti frutti, senza avere mani sporche di parole, terra e sangue.

Come girasoli fedeli alla stella che li riscalda

conserverai fiato e gesti, tesori preziosi da non sprecare qui.

Chiudi pure la porta, fratello!

Ma non addormentarti, mantieni il fuoco vivo

e veglia con occhio ironico sul tuo dito medio

vibrante d’insulti, muto e dritto come albero

in una foresta di falangi che cresce.

5 Risposte to “Non avrai altro Dito all’infuori del medio”

  1. Ho come l’impressione di stare di fronte ad un “nuovo registro”!

    Liked by 1 persona

    • sì, quello delle note… come a scuola!😛
      p.s.: no, mi diverto un po’… faccio pausa dalla “serietà”!🙂

      Mi piace

      • Dici? Eppure io ci vedo tanta serietà, ma non di quella introspettiva alla quale un po’ ero abituata.
        Come se ci fosse un “retropensiero” agitato in queste parole, ma non tengo affatto conto né della foto, né del titolo. È l’insieme..
        Ma magari mi sbaglio!..

        Liked by 1 persona

      • no, hai perfettamente ragione e sono contento che tu l’abbia notato: mi riferisco alla serietà di un testo che per alcune parole può sembrare “goliardico” e irriverente… sul retropensiero agitato non saprei: nasce sicuramente da un bisogno di rivincita in generale…😉 grazie per aver letto!

        Mi piace

      • Nel dire “agitato” intendevo dire un po’ “tormentato”, poco sereno, che comunque affonda il pensiero in un qualcosa che non ha a che fare con un senso di pace e di serenità.. e infatti me lo confermi nella parte finale del tuo messaggio.
        Grazie a te!

        Liked by 1 persona

Lascia un commento

