“Scalo a Grado”, gruppo fb dedicato a Franco Battiato

È nato “Scalo a Grado”, gruppo Facebook dedicato al cantautore e musicista siciliano Franco Battiato. Qualcuno, forse, esclamerà: “Un altro!?”. È vero, la blogosfera e i social network pullulano di pagine dedicate a Battiato, ma la “linea editoriale” di questo gruppo in fieri è stata tracciata adoperando una “filosofia del togliere”, puntando a obiettivi contenutistici ben precisi – e non “Alzando solo polvere” -, visto che chi amministra “Scalo a Grado” proviene da esperienze simili in qualità di membro di gruppi e fan club, escludendo di conseguenza le negatività, le esasperazioni e i fanatismi riscontrati altrove.

Per iscriversi:

https://www.facebook.com/groups/scaloagrado/

cop arca di noè

DESCRIZIONE DEL GRUPPO

“Scalo a Grado”

Agnus dei qui tollis peccata
mundi miserere
dona eis requiem.

Lanciato ufficialmente la domenica di Pasqua dell’anno 2018 (1° Aprile, ma senza voler essere uno scherzo!), questo gruppo non poteva intitolarsi in altro modo, o così ci piace pensare.

“Fare scalo a Grado” significa fermarsi per leggere o venire a condividere scritti (propri o di altri autori) inerenti non solo la musica del cantautore siciliano Franco Battiato, ma anche le sue esperienze non musicali, il suo pensiero e i tanti affluenti culturali che lo hanno nutrito in tutti questi preziosi anni di attività; significa soffermarsi in un luogo sospeso tra la terra e il mare, un po’ isola e un po’ terraferma, al confine tra due nazioni immaginarie, tra il viaggio interiore e quello geografico, tra l’uomo che ricerca nel silenzio e l’artista che canta seduto su un tappeto.

Tutto questo, se vorrete, con una predisposizione al sincretismo, alla disappartenenza politica, religiosa e filosofica e alla multiculturalità. Al di là dei riti collettivi, non incoraggiati in questo gruppo.

A COSA SIAMO INTERESSATI.

A scritti su (e di) Battiato, già pubblicati o appositamente concepiti per una pubblicazione sul gruppo; a segnalazioni e recensioni di libri su (e di) Battiato o su argomenti che direttamente o indirettamente orbitano intorno alla sua ricerca artistica, culturale, spirituale. Siamo interessati a interviste (anche video o solo audio) e articoli già pubblicati su quotidiani e periodici (cartacei o e-magazine) o a notizie di imminenti pubblicazioni: interviste, libri (anche quelli consigliati dallo stesso Battiato!) e articoli non necessariamente riguardanti in maniera diretta Franco Battiato ma anche persone e personaggi appartenenti alla sua esperienza artistica, culturale e spirituale, o di formazione in senso lato. Ovviamente siamo interessati a notizie di approfondimento (e quindi non gossippare!) riguardanti le attività artistiche di Battiato, e a recensioni dei suoi album pop e classici (o anche di singoli brani) e a segnalazioni di e recensioni su docufilm dedicati a Battiato e ad analisi riguardanti i suoi film.

A COSA NON SIAMO INTERESSATI.

Per preservare serenità e amicizia, meglio essere chiari fin dall’inizio!

Questo gruppo NON è un fan club e soprattutto non è una delle tante “rubriche aperte sui peli di Battiato” (parafrasando lo stesso). Pertanto non siamo interessati ai selfie col Maestro, alle foto e ai video (quasi sempre pessimi!) dei vari eventi con Battiato o mentre ballate sotto il palco al ritmo di “Cuccurucucù”, alle date dei suoi concerti e delle sue mostre (per queste informazioni esistono già apposite pagine web più aggiornate e agguerrite di questa) e alla relativa ricerca dei biglietti; non siamo interessati ai videoclip dei suoi brani (quelli ce li andiamo a vedere da soli su Youtube!) se non per integrarli in un discorso più ampio e per ragioni precise; non siamo interessati alle eroiche gesta in qualità di groupies o di “fanatici” che attendono Battiato al varco prima o dopo un concerto per poi raccontare in giro di averlo “conosciuto”; non siamo interessati a una eventuale, ultradecennale e personale conoscenza del Maestro, se avete dormito in casa sua alle pendici dell’Etna, e agli autografi ottenuti, agli striscioni o ai palloncini colorati che avete preparato per farvi notare a un suo concerto, se vi ha stretto la mano, vi ha sorriso o se è stato poco gentile; se ha trovato o meno il centro di gravità permanente, se qualcuno in passato gli ha rubato lo yogurt dal frigo, a che ora si alza la mattina e con che cosa fa colazione!

Per queste e altre cose “molto interessanti” ci sono gruppi adatti, vocati alla rissa virtuale, che saranno lieti di accogliere questo tipo di testimonianze e i vari gossip, per fare volume e attirare nuovi membri-fan, per parlare del tutto… e, di conseguenza, del niente.

Forse queste scelte ci faranno essere in pochi e ci faranno postare una quantità minore di materiale, ma la cosa non ci spaventa. Ce ne faremo una ragione.

I post non conformi a quanto descritto saranno cancellati dal gruppo senza avvisare l’autore.

CHI O COSA NON SARA’ TOLLERATO.

“Detrattori, alla larga da me!”.

Facendo nostra questa affermazione di uno sconosciuto compositore del Seicento e ricordata dallo stesso Battiato, dichiariamo con fermezza che in questo gruppo non saranno tollerati, e di conseguenza saranno gentilmente ma inesorabilmente accompagnati verso l’uscita, o – come direbbe Battiato – “buttati giù dalla torre”: detrattori di professione, “saputelli” scesi in terra per salvarci, troll, istigatori d’ufficio, flamers, haters… E personaggi equivalenti.

La critica verso gli argomenti postati dai membri, o anche verso Battiato o qualsiasi altra figura artistica legata al mondo di Battiato – sempre ben accetta quando intelligente ed equilibrata – dovrà essere documentata, argomentata in maniera seria da chi la propone, solida dal punto di vista interloquiale e mai, MAI, scadere in toni irrispettosi, offensivi o addirittura volgari verso altri membri del gruppo e i suoi amministratori e moderatori.

Il nostro “stile è vecchio / come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore” quindi perdonateci in anticipo se non tollereremo inutili agitazioni e… “clamori”.

BENVENUTE, BENVENUTI e buona lettura!

versione pdf:

SCALO A GRADO – descrizione del gruppo

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: