“Il momento della partenza” su Osservatorio Letterario

Il mio articolo saggistico intitolato “Il momento della partenza – Analogie e differenze tra gli esempi di Manzoni e Tolkien” è stato pubblicato sul periodico bimestrale di cultura “Osservatorio Letterario – Ferrara e l’Altrove” fondato a Ferrara nel 1997 e diretto dalla Prof.ssa Melinda B. Tamàs-Tarr (Anno XV – nn.79-80; Marzo-Aprile/Maggio-Giugno 2011).

“Osservatorio Letterario” è una rassegna cartacea di poesia, narrativa, saggistica, critica letteraria – cinematografica – pittorica e di altre Muse. Il doppio numero di Osservatorio (corposo e interessante!) che accoglie il mio scritto è un numero definito ‘giubilare’: nel 2011, infatti, la Redazione festeggia i primi 15 anni di vita editoriale e i 150 anni dell’Unità d’Italia; e lo fa dedicando all’evento storico nazionale un’ampia porzione del periodico… Scrive la Prof.ssa Melinda B. Tamàs-Tarr nell’editoriale: “… L‘Italia essendo la mia patria d‘adozione da 27 anni, avendo anche la cittadinanza italiana dal marzo 1986, motivata anche dai rapporti storici, politici, culturali e letterari italo-ungheresi,… sento il dovere di ricordare questo storico evento del giovane Stato dell‘Italia unita. (Rispetto alle nazioni millenarie, come l‘Ungheria, l‘Italia è una giovanissima nazione unita, è un giovane stato con i suoi 150 anni.)”


2 Risposte to ““Il momento della partenza” su Osservatorio Letterario”

  1. Caro Michele,
    trovare questa pagina per caso, dedicata alla mia rivista, mi è stata una graditissima sorpresa. Tante grazie per quest’attenzione inaspettata. Spero di risentirci ancora. Cordiali saluti,
    Mttb

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.